PREMESSA
Scopo del presente Codice Etico è costituito dall’intento di individuare e precisare i valori etici e fondamentali della Società e sostenerne il rispetto.
È invero fermo convincimento di GRIVEN S.r.l. che l’etica nella conduzione delle attività favorisca il successo aziendale, consentendo di diffondere un’immagine di affidabilità, professionalità e trasparenza delle attività interne ed esterne poste in essere nel perseguimento dei propri obiettivi gestionali.
GRIVEN S.r.l. predispone dunque il presente Codice Etico, con il triplice fine di:
GRIVEN S.r.l. ha quindi ritenuto opportuno e necessario adottare ed emanare il presente Codice Etico che esplicita i valori cui deve essere improntata la condotta di tutti coloro che, ai vari livelli di responsabilità, concorrono con i propri atti allo svolgimento della sua attività, compresi i consulenti e/o collaboratori esterni comunque denominati.
GRIVEN S.r.l. conseguentemente si impegna a vigilare sull’osservanza del presente Codice Etico, predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo ed intervenendo, ove necessario, con adeguate azioni correttive.
(1) Per stakeholders si intendono quelle categorie di individui, gruppi o istituzioni il cui apporto è richiesto per realizzare la missione di GRIVEN S.r.l. o che hanno comunque un interesse in gioco nel suo perseguimento (utenti, dipendenti, fornitori, clienti, Pubblica Amministrazione, soci, azionisti, collettività, ecc.).
AMBITO DI APPLICAZIONE
Le regole del presente Codice Etico sono rivolte, senza alcuna eccezione, ai seguenti destinatari:
Il personale è tenuto ad agire seguendo i principi generali dettati da questo codice nel perseguimento degli obiettivi aziendali e nell’esecuzione delle proprie attività, coerentemente alle politiche e alle direttive della Società, operando con spirito di responsabilità sociale ed etica, nel rispetto dei principi e degli standard di comportamento previsti dal presente Codice Etico.
La convinzione di agire nell’interesse e/o a vantaggio di GRIVEN S.r.l. non può, in alcun modo, giustificare la tenuta di comportamenti in contrasto con i principi dettati dal presente Codice Etico, la cui generalizzata osservanza è di importanza fondamentale per il buon funzionamento ed il prestigio della GRIVEN S.r.l.
È diritto/dovere di ciascuno rivolgersi alla Direzione Risorse Umane e/o alla Direzione Operations nel caso di necessità di chiarimenti sulle modalità di applicazione delle norme del Codice Etico, nonché riferire tempestivamente alla Direzione Risorse Umane e/o alla Direzione Operations qualsiasi notizia, di diretta rilevazione o riportata da altri, inerente a possibili violazioni del Codice stesso, ovvero qualsiasi richiesta di violare le norme che sia stata loro rivolta, collaborando con le strutture deputate alla loro verifica.
Eventuali violazioni commesse da un proprio responsabile gerarchico devono essere riportate in forma scritta alla Direzione Risorse Umane e/o alla Direzione Operations e saranno trattate garantendo la riservatezza del segnalante.
Il controllo sull’applicazione del Codice Etico è demandato alla Direzione Risorse Umane.
Laddove vengano rilevate violazioni queste verranno segnalate alla Direzione Risorse Umane e/o alla Direzione Operations affinché gli organi aziendali a ciò deputati possano adottare eventuali provvedimenti sanzionatori (delineati in apposito documento) nei confronti del personale che ne abbia violato le norme.
COMUNICAZIONE E FORMAZIONE
Il presente Codice Etico è portato a conoscenza dei dipendenti, degli intermediari e dei collaboratori con cui GRIVEN S.r.l. ha rapporti continuativi e, comunque, di chiunque entri in contatto con la Società.
GRIVEN S.r.l. garantirà, attraverso le varie Funzioni responsabili, la massima diffusione al presente Codice Etico presso i propri dipendenti, con una capillare distribuzione di copia dello stesso, al fine di agevolare la comprensione dei principi ispiratori. Ad ogni dipendente sarà richiesta una dichiarazione attestante il ricevimento e la presa in visione del Codice, nonché la sua accettazione ed impegno all’applicazione dei principi.
In caso di modifica del testo, ne sarà data comunicazione a tutti i dipendenti e sarà consegnata, a seconda dei casi, copia della modifica intervenuta ovvero una copia aggiornata del Codice.
GRIVEN S.r.l. provvederà a rafforzare l’efficacia del presente Codice Etico attraverso una omogenea interpretazione ed applicazione dello stesso.
Si adopererà inoltre per dare adeguata diffusione al Codice presso i terzi che intrattengono rapporti con essa, mettendo in atto efficaci strumenti conoscitivi, idonei ad informare tutti dell’esistenza del presente Codice Etico.
In particolare, in ogni rapporto d’affari, tutte le controparti saranno informate dell’esistenza e dei contenuti delle disposizioni di cui al presente Codice Etico e saranno tenute per contratto a rispettarle.
Allo scopo di assicurare la piena e corretta comprensione del presente documento, da parte di tutti i collaboratori di GRIVEN S.r.l., la funzione Direzione Risorse Umane organizzerà, un piano di formazione e sensibilizzazione volto a favorire la conoscenza delle norme etiche.
Le iniziative di formazione sono differenziate secondo il ruolo e la responsabilità dei collaboratori.
PRINCIPI GENERALI
I principi ispiratori delle relazioni tra GRIVEN S.r.l. ed i suoi stakeholders sono quelli di:
Legalità
GRIVEN S.r.l. nello svolgimento delle proprie attività agisce – in Italia e nei Paesi in cui si trova ad operare – nel pieno rispetto della legislazione vigente, nonché sulla base del Codice Etico e delle procedure societarie.
Gli stakeholders di GRIVEN S.r.l. sono tenuti a rispettare le leggi vigenti, nazionali e comunitarie, i regolamenti e/o codici interni e, ove applicabili, le norme di deontologia professionale.
La mancata conoscenza delle leggi non esonera da alcuna responsabilità.
Lealtà e correttezza
I rapporti con gli stakeholders, a tutti i livelli, devono essere improntati a criteri di lealtà e correttezza.
Concorrenza leale
La concorrenza è il “sale del commercio”, la spinta verso il “fare meglio”: ma GRIVEN S.r.l. crede in una concorrenza leale, libera e aperta. Guadagniamo i nostri vantaggi competitivi attraverso la qualità, sicurezza e sostenibilità dei nostri prodotti, piuttosto che attraverso pratiche commerciali non etiche o illegali.
Onestà
L’onestà rappresenta il principio etico di riferimento per tutte le attività poste in essere dalla Società. In nessun caso sarà giustificabile o tollerata da GRIVEN S.r.l. una condotta illecita o illegale dei propri operatori nei confronti della Società, di altri dipendenti o della collettività.
Equità
GRIVEN S.r.l. si impegna a fare in modo che l’autorità sia esercitata con equità evitandone ogni abuso, garantendo che l’autorità non si trasformi in esercizio del potere lesivo della dignità e autonomia del collaboratore, e che le scelte di organizzazione del lavoro salvaguardino il valore dei collaboratori.
Trasparenza
La Società si impegna ad informare, in modo chiaro, comprensibile e trasparente, tutti gli stakeholders, in relazione alla propria situazione ed al proprio andamento economico e gestionale, senza favorire singoli interessi.
In conformità alle leggi in materia e ai principi e agli standard contabili generalmente accettati, i bilanci, i documenti di public reporting e qualsiasi altra comunicazione pubblica costituiscono una presentazione completa, equa, accurata, puntuale e chiara della posizione di GRIVEN S.r.l.
Imparzialità
Nelle decisioni che influiscono sulle relazioni con i suoi interlocutori, GRIVEN S.r.l. non consente alcun tipo di discriminazione collegato all’età, al sesso, alla salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche o credenze religiose.
Nella conduzione delle sue attività, GRIVEN S.r.l. vieta qualunque azione, nei confronti o da parte dei terzi, tesa a promuovere o favorire i propri esclusivi interessi, trarne vantaggio o comunque in grado di ledere l’imparzialità e l’autonomia di giudizio.
Professionalità
La professionalità è un fondamentale principio a cui GRIVEN S.r.l. si ispira nel compimento delle proprie attività, per un servizio efficiente e competitivo.
Riservatezza
La gestione delle informazioni e dei dati personali è trattata dalla Società con particolare riservatezza.
GRIVEN S.r.l. si impegna a tutelare le informazioni attinenti la sfera privata e le opinioni di ciascun dipendente, attraverso il divieto di interferenze o invasivi controlli volti a ledere la libertà personale.
GRIVEN S.r.l. si impegna a non utilizzare le informazioni riservate per scopi non connessi con l’esercizio della propria attività.
Tutela della persona
GRIVEN S.r.l. si impegna a tutelare la persona e il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona. Per questo motivo salvaguarda i lavoratori da atti di violenza psicologica, e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze.
Non sono ammesse in alcun modo molestie sessuali e devono essere evitati comportamenti o discorsi che possano turbare la sensibilità della persona.
Il lavoratore che ritenesse di essere stato oggetto di molestie o di essere stato discriminato per motivi legati all'età, al sesso, alla sessualità, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose, ecc., può segnalare l’accaduto alla Direzione Risorse Umane e/o alla Direzione Operations.
Ogni attività lavorativa svolta presso GRIVEN S.r.l è regolarizzata da rapporti contrattuali disciplinati dalla legislazione italiana. I salari corrisposti ai lavoratori sono conformi o superiori ai minimi stabiliti dalla legge, in funzione del contratto applicato, è vietato il lavoro minorile, il lavoro coatto
Tutela dei Lavoratori
Il valore dell’integrità fisica e morale della Persona rappresenta un principio etico di assoluta importanza per la nostra Società: GRIVEN S.r.l. ha intrapreso il percorso della certificazione secondo gli standard UNI ISO 45001, ottenendola a fine 2022 e si impegna ad assicurare ai propri dipendenti un ambiente lavorativo rispettoso della dignità individuale con condizioni di sicurezza e salubrità ottimali.
GRIVEN S.r.l. sostiene e rispetta i diritti umani e dei lavoratori in conformità con la Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo.
Tutela dell’Ambiente
Tutelare l'ambiente è importante perché le risorse come l’aria, l’acqua, le specie vegetali e le specie animali non sono inesauribili, ma spesso, e purtroppo, sono state considerate come tali.
La protezione dell’ambiente è una questione che riguarda il benessere e lo sviluppo della società, si tratta, dunque, di un dovere di tutti gli uomini e di ognuno di noi, senza alcuna esclusione.
Oggi, quindi, è necessario imparare a considerare le conseguenze che le proprie azioni possono avere sull’ambiente.
GRIVEN S.r.l. ha intrapreso il percorso della certificazione secondo gli standard UNI EN ISO 14001, ottenendola a fine 2022, come fondamento e motore per nuovi obiettivi a tutela dell’ambiente.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Tutte le attività lavorative di quanti operano in GRIVEN S.r.l. devono essere legittime e svolte con impegno professionale, rigore morale e correttezza gestionale, anche al fine di tutelare l’immagine dell’azienda.
Comportamento all’estero
I dipendenti di GRIVEN S.r.l. dovranno attenersi a tutte le leggi e prescrizioni vigenti del paese oggetto della trasferta, facendo particolare attenzione a quanto prescritto dal Datore di Lavoro nell’ambito del Sistema di Gestione Integrato in merito alle Trasferte all’Estero, al fine di salvaguardare la propria persona, l’azienda e il paese ospitante.
Conflitti di interesse
I dipendenti dovranno agire nell’interesse di GRIVEN S.r.l. ed evitare rapporti finanziari, commerciali o di altro genere che possano interferire con gli interessi della Società o che possano essere in conflitto con l’espletamento delle proprie mansioni.
Essi dovranno intrattenere rapporti equi ed imparziali con i partners commerciali ed altri soggetti terzi, ad evitare ogni possibile conflitto d’interessi o che potrebbero interferire con la capacità di assumere decisioni imparziali.
GRIVEN S.r.l. riconosce e rispetta il diritto dei dipendenti a partecipare ad investimenti, affari o ad attività di altro genere al di fuori di quella svolta nell’interesse di GRIVEN S.r.l. stessa, purché si tratti di attività consentite dalla legge e compatibili con gli obblighi assunti in virtù dei rapporti intercorrenti con la stessa.
Conservazione della documentazione
I dipendenti dovranno attenersi alle politiche di gestione della documentazione relativa alla propria sede o funzione (conservazione ed eliminazione) per ragioni legali e prescrittive.
Deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione e svolgimento delle operazioni eseguite, anche attraverso una registrazione adeguata di ogni operazione. Per ogni operazione, infatti, vi deve essere un adeguato supporto documentale che consenta di procedere in ogni momento all’effettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione medesima ed individuino chi ha autorizzato, effettuato, registrato e verificato la stessa.
La predisposizione di qualsiasi documentazione va effettuata con chiarezza e trasparenza. I dati relativi andranno riportati in modo accurato, obiettivo e veritiero.
Conformità alle prescrizioni legislative sulla proprietà intellettuale
I dipendenti si impegnano a rispettare le leggi relative a brevetti, diritti d’autore, marchi commerciali, segreti commerciali, ed in generale le prescrizioni legislative che proteggono i diritti sulla proprietà intellettuale di Società e persone fisiche.
I software protetti da copyright ed utilizzati dai dipendenti per le attività della Società non possono essere riprodotti, ad eccezione delle copie effettuate ai fini della funzione di back-up, né possono essere riprodotti ad uso personale del dipendente.
È fatto divieto di utilizzare software non autorizzati sui computer di proprietà, in leasing o comunque di pertinenza di GRIVEN S.r.l.
Divieto di riciclaggio
Nessun dipendente o soggetto apicale dovrà effettuare azioni illecite mirate a dare una parvenza lecita a capitali la cui provenienza è in realtà illecita, rendendone così più difficile l'identificazione e il successivo eventuale recupero.
I dipendenti che sospettino si sia verificata una violazione delle regole anzidette o di ogni possibile scorrettezza o gesto di riciclaggio, hanno il dovere di segnalarlo il prima possibile.
Divieto di ritorsioni
I dipendenti che sospettino si sia verificata una violazione delle regole anzidette o di ogni possibile scorrettezza o gesto di corruzione, hanno il dovere di segnalarlo il prima possibile.
Nessun dipendente o soggetto apicale potrà esercitare ritorsioni, direttamente o indirettamente, contro i dipendenti che denuncino una violazione del presente Codice Etico o qualsivoglia altra attività illecita o illegale, comunque di loro conoscenza.
Frodi
Il personale della GRIVEN S.r.l. non dovrà avere comportamenti sleali o condotte che generino reati che intenzionalmente ingannano qualcuno al fine di ottenere un vantaggio ingiusto o illecito.
I dipendenti che sospettino si sia verificata una violazione delle regole anzidette o di ogni possibile scorrettezza o gesto di frode, hanno il dovere di segnalarlo il prima possibile.
Idonea tenuta delle scritture contabili e dei registri societari
Tutti i dipendenti ed i collaboratori coinvolti nelle attività di formazione del bilancio o di altri documenti similari devono assicurare la completezza, chiarezza e veridicità delle informazioni fornite, nonché l’accuratezza dei dati e delle elaborazioni.
La registrazione contabile deve riflettere in maniera fedele, completa e valida ciò che è descritto nella documentazione di supporto.
La documentazione di supporto, se non proviene da soggetto terzo, deve essere verificabile.
È proibito istituire fondi occulti o non registrati per qualsivoglia scopo. Dovrà essere tenuto un sistema di controllo contabile interno atto a garantire che le registrazioni delle transazioni consentano l’elaborazione dei bilanci in conformità con i principi contabili richiesti dalle prescrizioni legislative nazionali applicabile alla Società e con gli altri requisiti specificati da GRIVEN S.r.l. nonché atto a rendere conto di tutti i beni della Società.
Prevenzione della corruzione e responsabilità verso la collettività
Non è consentito destinare a finalità diverse da quelle per cui sono stati concessi contributi, sovvenzioni o finanziamenti ottenuti dallo Stato, da altro ente pubblico o dalla Comunità Europea.
È fatto altresì divieto di utilizzare o presentare dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non vere ovvero omettere informazioni dovute, e comunque porre in essere artificio o raggiro alcuno, al fine di conseguire le predette erogazioni o qualunque ingiusto profitto con danno dello Stato o di altro ente pubblico.
I fatti rappresentati e la documentazione presentata per l’ottenimento di finanziamenti, contributi, sovvenzioni o agevolazioni devono essere veritieri, accurati e completi.
È fatto inoltre divieto a tutti i dipendenti ed ai collaboratori della Società, che a qualsiasi titolo, direttamente o indirettamente, accedono a sistemi informatici o telematici della Pubblica Amministrazione di alterarne in qualsiasi modo il funzionamento, intervenendo senza diritto e con qualsiasi modalità su dati, informazioni e programmi.
I dipendenti non dovranno offrire o accettare regali, pagamenti o favori offerti con lo scopo di ottenere una ricompensa od influenzare una decisione a dirigenti, funzionari o dipendenti della Pubblica Amministrazione, ovvero a loro parenti, sia italiani che di altri Paesi, salvo che siano di modico valore e sempre che non possano essere interpretati come una ricerca di favori.
Non devono essere esaminate o proposte o promesse opportunità di impiego e/o commerciali che possono avvantaggiare dipendenti (o ex) della Pubblica Amministrazione o clienti/fornitori a titolo personale, che abbiano partecipato personalmente e attivamente alla trattativa d’affari o all’attività ispettiva.
Se la Società utilizza un consulente o un soggetto terzo per essere rappresentato nei rapporti verso la Pubblica Amministrazione, nei confronti del consulente e del suo personale o nei confronti del soggetto terzo sono applicate le stesse direttive valide per i dipendenti ed i collaboratori della Società stessa.
In ogni caso, la Società non dovrà farsi rappresentare nei rapporti con la Pubblica Amministrazione da un consulente o da un soggetto terzo quando si possano creare conflitti d’interesse.
I dipendenti che ricevono da incaricati della Pubblica Amministrazione, clienti o fornitori doni o trattamenti di favore che travalichino gli ordinari rapporti di cortesia (non di modico valore) devono darne notizia all’Organismo di Vigilanza.
In nessun caso gli amministratori, i soci, i dipendenti e i collaboratori devono divulgare notizie o commenti falsi o tendenziosi, sia riguardanti le attività aziendali che le risultanze delle attività professionali o le relazioni con gli stakeholders in generale.
I rapporti che GRIVEN S.r.l., in persona dei suoi legali rappresentanti i cui poteri sono conferiti mediante delega del Consiglio di Amministrazione o procura speciale ad hoc, intrattiene con le autorità giudiziarie, nonché le deposizioni degli stakeholders afferenti a questioni riguardanti la Società, sono improntati al rispetto della veridicità delle informazioni rese nelle testimonianze.
GRIVEN S.r.l. può contribuire al finanziamento di partiti politici, comitati, organizzazioni pubbliche o candidati politici purché nel rispetto delle prescrizioni vigenti.
Riservatezza delle informazioni
Le informazioni, la documentazione ed i dati possono essere acquisiti, usati o comunicati solo dal personale autorizzato per posizione aziendale o funzione, ovvero specificamente incaricato.
È fatto divieto ai dipendenti di divulgare a soggetti esterni, concorrenti o mezzi di informazione, qualsivoglia informazione presente o programmata di natura non pubblica, ivi comprese le informazioni relative ad operazioni commerciali, risultati delle vendite, dipendenti, stato tecnologico, o altre informazioni di natura riservata. Quanto detto è valido anche per le informazioni riguardanti terzi, fornitori ed altri dipendenti.
I dipendenti devono evitare un uso improprio o strumentale delle informazioni riservate in proprio possesso, né utilizzarle a proprio vantaggio e/o di quello dei familiari, dei conoscenti e dei terzi in genere.
I dipendenti non devono ricercare, o cercare di ottenere da altri, informazioni non attinenti la propria sfera di competenza o funzione.
Tutti coloro che, nell’esercizio delle loro funzioni lavorative, si trovano ad avere conoscenza di informazioni e dati riservati sono tenuti ad usare tali dati nel rispetto ed ai soli fini consentiti dalla legge.
Rispetto delle politiche sugli acquisti
I dipendenti che si occupano di acquisti dovranno rispettare le politiche e le procedure di GRIVEN S.r.l. in materia di acquisti, in modo leale e corretto.
Sono vietati acquisti di natura personale attraverso la struttura acquisti di GRIVEN S.r.l.
Salute e sicurezza dell’ambiente lavorativo
I dipendenti dovranno attenersi a tutte le leggi e prescrizioni riguardanti l’occupazione, la sicurezza e la salute nell’ambiente di lavoro, nonché alle relative politiche e procedure della Società.
La Società deve attuare le misure necessarie ad evitare i rischi e impartire adeguate istruzioni ai lavoratori.
Sviluppo delle professionalità e dell’efficienza aziendale
I dirigenti e responsabili di funzione devono porre la massima attenzione nel valorizzare ed accrescere la professionalità dei propri collaboratori, creando le condizioni per lo sviluppo delle loro capacità e la realizzazione delle loro potenzialità, al fine di migliorare la qualità e l’efficienza della Società.
Ogni dipendente di GRIVEN S.r.l. è una risorsa per la Società: pertanto, egli non è considerato solo come dipendente, ma come parte fondante. È per questo che ogni consiglio volto a migliorare le condizioni di lavoro, lo standard qualitativo del prodotto e la trasparenza tra gli stakeholders, è sempre ben accetto. Nel giusto rispetto di ruoli e competenze, tuttavia, ogni iniziativa singola va discussa e valutata prima della sua attuazione. Lo sviluppo delle proposte individuali deve essere finalizzato a realizzare un sano senso di appartenenza alla Società che possa favorire il dialogo e la collaborazione tra i dipendenti e con il management. Con i rivenditori, clienti, fornitori e la collettività tutta, esso sarà foriero di una più salda collaborazione tra le parti, che ottimizza la qualità, l’efficienza e la crescita dell’azienda.
Salvaguardia dei beni
I dipendenti di GRIVEN S.r.l. sono personalmente responsabili della conservazione e della salvaguardia dei beni della Società. Essi si impegnano a preservare le proprietà, le strutture e le dotazioni della Società ed a utilizzarle in maniera responsabile.
È fatto assoluto divieto ai dipendenti di utilizzare impianti, materiali e/o forniture appartenenti a GRIVEN S.r.l., nonché i servizi del personale della Società per scopi e/o lucro personale.
È vietato altresì l’uso non autorizzato o il dirottamento di beni sociali, inclusi fondi, informazioni o proprietà intellettuali.
Salvaguardia dell’Ambiente
I dipendenti di GRIVEN S.r.l. dovranno attenersi a tutte le leggi e prescrizioni ambientali ed alle relative politiche e procedure della Società e dovranno impegnarsi, nel rispetto degli obiettivi commerciali di GRIVEN S.r.l. a tenere conto degli aspetti di protezione ambientale nella fase di sviluppo dei prodotti e dei servizi, promuovendo il riciclaggio e il risparmio di materiali ed energia.
La GRIVEN S.r.l. dà piena e scrupolosa osservanza alle regole emesse dalle Authority regolatrici del mercato e non nega, nasconde o ritarda alcuna informazione richiesta da tali autorità e dagli altri organi di regolazione nelle loro funzioni ispettive.
Tutela della persona
GRIVEN S.r.l. si impegna a tutelare la persona e il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona.
Per questo motivo la Direzione salvaguarda i lavoratori da atti di violenza psicologica e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona legato all'età, al sesso, alla sessualità, alla razza, allo stato di salute, a disabilità, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose, ecc.
Non sono ammesse in alcun modo molestie di alcun tipo, in particolar modo, sessuali e devono essere evitati comportamenti o discorsi che possano turbare la sensibilità della persona.
Il lavoratore che ritenesse di essere stato oggetto di molestie o di essere stato discriminato per motivi legati all'età, al sesso, alla sessualità, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose, ecc., può segnalare l’accaduto al Responsabile del Personale e/o alla Direzione Operations con le seguenti modalità:
la denuncia della violazione può essere inoltrata tramite lettera o via e-mail, firmata o in forma anonima ad uno dei seguenti indirizzi:
per posta ordinaria a:
GRIVEN S.r.l, Via Bulgaria 16, Castel Goffredo (MN), all’attenzione del C.E.O. e p.c. al Responsabile del Sistema Integrato;
via e-mail a: [email protected]
Ogni attività lavorativa svolta presso GRIVEN S.r.l è regolarizzata da rapporti contrattuali disciplinati dalla legislazione italiana.
Non si effettuano assunzioni di personale con età inferiore ai 18 anni.
I salari corrisposti ai lavoratori sono conformi o superiori ai minimi stabiliti dalla legge, in funzione del contratto applicato.
E’ assolutamente vietato il lavoro minorile, il lavoro forzato e il lavoro coatto.
A ogni livello deve essere promossa l’inclusione dei dipendenti con disabilità al fine di poter garantire la tutela delle persone più fragili, accompagnandole particolarmente nell’inserimento lavorativo, sul luogo di lavoro, favorendo un luogo di lavoro consono e ergonomicamente compatibile alla disabilità presente.
Parità di genere
GRIVEN S.r.l. promuove una cultura di parità di genere, inclusività e rispetto reciproco all’interno dell’organizzazione. Il tutto basato sui seguenti concetti e principi:
1. Non discriminazione: qualsiasi forma di discriminazione basata sul genere, inclusi stereotipi di genere e pregiudizi, è inaccettabile. Ogni individuo deve essere trattato con equità e rispetto, senza alcuna distinzione.
2. Opportunità di carriera e crescita professionale: Viene garantito che uomini e donne abbiano pari opportunità di avanzamento, formazione e sviluppo professionale. Ogni dipendente, indipendentemente dal genere, deve avere accesso alle stesse risorse e opportunità.
3. Parità salariale: Viene assicurato l'impegno a garantire la parità salariale per lavori di pari valore, eliminando qualsiasi disparità salariale basata sul genere.
4. Prevenzione delle molestie di genere: tutte le forme di molestia sul luogo di lavoro sono intollerabili e le vittime devono avere accesso a canali sicuri per segnalare comportamenti inappropriati.
5. Promozione della cultura di inclusività: Viene incoraggiata una cultura organizzativa inclusiva, dove vengono rispettate le diverse identità di genere, e si promuove un ambiente di lavoro che valorizza la diversità e l'inclusione.
6. Riconoscimento e supporto delle differenze: Viene assicurata l’inclusione di politiche che riconoscano le diverse esigenze legate ai generi, come le politiche di congedo parentale (per entrambi i genitori), supporto per le persone transgender e non binarie, e politiche di accomodamento in relazione alle necessità di genere.
7. Formazione continua sulla parità di genere: Viene garantito l’impegno per l'integrazione di corsi di formazione e sensibilizzazione per i dipendenti riguardo la parità di genere, inclusi temi come la gestione delle diversità, la prevenzione della discriminazione di genere e il rispetto reciproco.
8. Bilanciamento tra vita professionale e vita privata: Sono promosse politiche che supportano un equilibrio sano tra vita lavorativa e familiare, come flessibilità oraria, possibilità di smart working, e politiche favorevoli alla famiglia, per sostenere tutte le persone indipendentemente dal loro genere. Per quanto riguarda gli straordinati l’azienda garantisce di non superare le 8 ore/week e non più di 2 gg/mese. Le riunioni vengono indette in orari che non pregiudichino quanto sopra indicato.
9. Accesso e partecipazione alle decisioni: Viene garantito che tutti i generi abbiano pari opportunità di partecipare alle decisioni strategiche e operative dell'organizzazione, con un impegno a favorire una rappresentanza di genere equilibrata nei ruoli di leadership.
10. Sostenibilità delle iniziative: È dedicato un impegno costante a monitorare i progressi in materia di parità di genere, con la possibilità di misurare e valutare le politiche adottate e intervenire dove necessario per correggere disuguaglianze.
Griven è impegnata nell’ottenimento della certificazione del proprio sistema di gestione per la parità di genere secondo la PdR 125/2022.
NORME PARTICOLARI: ATTUAZIONE E CONTROLLO DEL CODICE ETICO 4.1 VIOLAZIONE DEL CODICE ETICO – PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
GRIVEN S.r.l. si è fino ad oggi contraddistinta per una lunga tradizione di rispetto delle vigenti normative per ogni specifico settore di interesse riscuotendo credibilità e apprezzamento da parte dei clienti. Un comportamento non etico o illecito determinerebbe per l’azienda la lesione del rapporto fiduciario con danni gravissimi sull’immagine, reputazione e credibilità.
I dipendenti e collaboratori esterni sono tenuti al rispetto del presente Codice Etico sotto tutti gli aspetti. L’osservanza delle norme del presente Codice Etico costituisce perciò parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei prestatori di lavoro (dipendenti e collaboratori) della GRIVEN S.r.l. , ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 2104 e 2106 del C.C.
(Art. 2104. Diligenza del prestatore di lavoro. Il prestatore di lavoro deve usare la diligenza richiesta dalla natura della prestazione dovuta, dall'interesse dell'impresa e da quello superiore della produzione nazionale. Deve inoltre osservare le disposizioni per l'esecuzione e per la disciplina del lavoro impartite dall'imprenditore e dai collaboratori di questo dai quali gerarchicamente dipende.
Art. 2106. Sanzioni disciplinari. L'inosservanza delle disposizioni contenute nei due articoli precedenti può dar luogo alla applicazione di sanzioni disciplinari, secondo la gravità dell'infrazione)
La violazione delle disposizioni del presente Codice Etico da parte dei prestatori di lavoro (dipendenti e collaboratori) costituisce inadempimento delle obbligazioni contrattuali e potrà determinare, a seconda dei casi l’applicazione delle sanzioni e dei provvedimenti disciplinari previsti dai Contratti Collettivi applicabili, la risoluzione del rapporto, il risarcimento del danno.
GRIVEN S.r.l. prenderà gli opportuni provvedimenti nei confronti di coloro le cui azioni siano risultate in violazione del presente Codice Etico. I provvedimenti disciplinari potranno comprendere, a discrezione esclusiva della GRIVEN S.r.l. , il richiamo verbale o scritto, la sospensione o la risoluzione immediata del rapporto di lavoro o di affari, o qualsiasi altro provvedimento disciplinare ritenuto opportuno per le circostanze.
Alcune violazioni del presente Codice Etico potranno anche essere perseguite civilmente o penalmente dalle autorità amministrative o altre autorità.
PRINCIPI FINALI
Il presente Codice Etico non costituisce, né sottintende in nessuna forma una condizione di impiego o una garanzia di impiego. Il rapporto di lavoro potrà essere risolto secondo i termini del medesimo e ai sensi delle normative applicabili.
Le norme contenute nel presente Codice Etico non rappresentano un elenco esaustivo delle norme adottate dalla GRIVEN S.r.l. , né un elenco esaustivo delle tipologie comportamentali suscettibili di provvedimenti disciplinari, compreso il licenziamento.
Il presente Codice Etico viene applicato a tutti i dipendenti che verranno d’ora in poi assunti mentre, per quelli assunti in precedenza sarà dagli stessi approvato mediante specifica accettazione.